Mettersi in fila indiana: perchè si dice?

Avrai sicuramente sentito usare spesso il termine mettersi in fila indiana o marciare in fila indiana. Ma perchè si dice così? Cosa ha a che fare con gli indiani? Scopriamolo insieme!

Mettersi in fila indiana: perchè si dice?

Mettersi in fila indiana, camminare o marciare in fila indiana indica un modo di procedere in fila, uno dietro l’altro. Le origini su questo modo di dire sono molto chiare: si tratta di un’antica strategia di guerra utilizzata dagli indiani d’America.

Spostarsi uno dietro l’altro, procedendo uniti e compatti, permetteva di ottenere un vantaggio sui nemici. Consentiva, infatti, di non far conoscere loro quanti fossero sino all’ultimo momento, nè tantomeno di permettergli di prevedere in che modo si sarebbero schierati durante il combattimento.

Non solo in guerra e non solo indiani:

La fila indiana, tuttavia, non era impiegata solamente durante le guerre o gli scontri. Questo modo di spostarsi risulta molto silenzioso ed era molto utile durante le battute di caccia.

La stessa strategia veniva impiegata dagli indiani anche dopo il combattimento, per spostare i prigionieri di guerra catturati.

Questa tecnica era diffusa anche al di fuori degli indiani d’America. Le tribù della savana, della foresta e gli indigeni nativi di molte zone dell’Africa ne fanno uso ancora oggi durante la caccia, gli spostamenti e i combattimenti.

Da noi l’utilizzo di questo modo di dire è relativamente recente. Come ci spiega Focus.itvenne impiegato per la prima volta dai francesi nel secolo scorso e da lì si diffuse presto in tutta Europa, arrivando fino a noi.

Tu sapevi perchè si dice mettersi in fila indiana? Se sei un super curioso e vuoi scoprire le origini dei più comuni modi di dire, prosegui la lettura e sbircia i molti altri articoli presenti sul blog.

Troverai tante risposte alle tue domande!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.