Perché diciamo “Secchione” ad una persona che studia tanto? Che origine ha il termine?

Comunemente, soprattutto tra i più giovani, si usa dare del “Secchione” ad un ragazzo dedito molto allo studio e che riesce ad ottenere dei buoni risultati a scuola. Esiste un qualche collegamento tra questa parola e il secchio, inteso come oggetto reale? E perché si usa proprio questo termine e da dove proviene? Scopriamolo insieme!

Per essere un “Secchione” bisogna lavorare sodo!

La parola “Secchione” viene utilizzata principalmente dagli adolescenti, per indicare, in senso abbastanza dispregiativo, un loro coetaneo che studia attivamente, rinunciando molto spesso al suo tempo libero, e che eccelle in quasi tutte le materie, diventando così il cocco degli insegnanti. Per questi motivi, il “Secchione” è visto come l’antipatico, se possibile da evitare o da averci poco a che fare.

Il modo di dire trova origine dalla lingua ticinese: arriva dalla parola segiòn, che tradotto significa secchiello, e praticamente alunno modello. Questa parola poi arriva da un termine della Lombardia, cioè gamela, la cui traduzione italiana diventa gavetta, che indica un contenitore fatto di metallo, dove in passato si mettevano dentro le razioni dei soldati.

Tenendo presente che gamelar vuol dire proprio darsi molto da fare, lavorare sodo, è venuto spontaneo associare quindi l’oggetto della gamela all’allievo che studia tanto, ed è per questo che oggi viene definito “Secchione”.

Sai che nel blog sono stati spiegati altri proverbi che fanno riferimento al secchio? Un esempio è l’articolo sul perché si dice “buonanotte al secchio”, dagli una sbirciata! Oppure in alternativa leggi l’articolo sul perché si dice “acqua in bocca”!

Buon proseguimento, ciao!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.