Perchè il bucato si chiama così?

Perchè si dice bucato per indicare un insieme di vestiti da lavare o appena lavati? Da dove trae origine questo termine? Oggi risponderò a questa tua domanda spiegandoti perchè il bucato si chiama… bucato!

Perchè si dice bucato per indicare i vestiti? Prima teoria

Una delle teorie più accreditate sul perchè il bucato si chiami così è quella che la parola sia un’italianizzazione del termine francone (una lingua antica parlata nel Regno dei Franchi) “bukòn” che significa lavare.

Dalla sua traduzione in italiano, ossia bucare, sarebbe poi nato il termine “fare il bucato” per indicare il lavaggio dei panni sporchi. Così l’insieme di vestiti puliti o da lavare avrebbe assunto il nome di bucato.

Fare il bucato: seconda teoria

Quella del termine francone è la teoria più accreditata, ma ce n’è anche una seconda, non meno importante e verosimile.

Questo modo di chiamare i vestiti potrebbe risalire al metodo usato in passato per lavare i panni. Le donne avevano un catino dove ponevano gli abiti spochi e lo portavano al fiume. Sopra questo recipiente veniva posto un telo bucato per filtrare la cenere usata come detergente.

Da ciò deriverebbe l’espressione che utilizziamo oggi per indicare il lavaggio degli abiti sporchi o, più in generale, l’insieme dei vestiti da pulire / appena puliti o da stendere.

Fonte: Focus.it

Curiosità, fare il bucato: 2 pubblicità che sono passate alla storia

Fare il bucato è un’operazione che fa parte della routine di tutte le casalinghe. Ovviamente, come ogni categoria di merci, anche quella dei detersivi per il bucato è costellata di pubblicità storiche, che sono entrate nella memoria di tutti.

Chi non ricorda l’iconica pubblicità del Dash in cui veniva proposto uno scambio di un fustino di detersivo con due di una marca qualsiasi?

Oppure come dimenticare il tenerissimo Calimero che era tutto sporco e tornava pulito grazie a “Ava come Lava?”.

E adesso che anche tu conosci il perchè il bucato si chiama così, ti chiedo: conoscevi le origini del termine? Quale delle due teorie pensi sia quella vera? Diccelo in un commento!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.