Perché i poliziotti vengono chiamati Piedipiatti? Che origine ha questo modo di dire?

“Maledetti piedipiatti, li ho alle calcagna!” è una frase che, se ti è capitato di guardare qualche pellicola americana a tema poliziesco, avrai sicuramente sentito pronunciare spesso. Ma perché i poliziotti americani vengono chiamati “piedipiatti”? Se vuoi scoprirlo, continua a leggere l’articolo!

“Piedipiatti”: da dove deriva il termine?

La parola “piedipiatti” ha origine nel Nuovo Mondo e deriva dal termine americano “flatfoot”, che è appunto l’unione delle parole piede e piatto.

Questo modo di dire va fatto risalire alla fine degli anni 50’.

Veniva utilizzato da alcune persone proprio come soprannome per i poliziotti statunitensi perché, secondo la credenza popolare, a causa dell’attività di gestione e controllo dell’ordine pubblico che essi svolgevano, dovevano stare in piedi e attenti tutto il giorno, e questo avrebbe provocato lo schiacciamento con conseguente appiattimento dei piedi.

Per questo motivo è nato il termine “piedipiatti”, che ha un’accezione non molto positiva, ma neanche così dispregiativa come può sembrare.

Ci sarebbe però una seconda ipotesi sull’origine del termine: gli uomini che non riuscivano ad entrare nel servizio di leva, a causa della reale patologia fisica dei piedipiatti, l’unica alternativa che avevano era quella di diventare poliziotti, quindi da questo deriverebbe l’uso del soprannome “piedipiatti” per definirli.

Anche se l’articolo è ora concluso, tu non andare via perché sul blog ci sono da scoprire davvero tanti altri termini curiosi, di cui forse non eri a conoscenza.

Buon proseguimento di lettura!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.