Perché si dice “Acqua in bocca”? Qual è il senso del termine e la sua origine?

Quando invitiamo una persona a non rivelare a nessun altro un segreto che gli abbiamo appena detto, siamo soliti dirgli di tenere o avere, in senso figurato, l’Acqua in bocca. Anche se viene usata di frequente, è facile però che tu non abbia idea sul perché si dice e da dove deriva questa espressione. Sei fortunato: oggi non terrò l’“Acqua in bocca” e ti dirò io tutto ciò che c’è da sapere! Continua la lettura!

Dell’acqua davvero miracolosa!

Dire Acqua in bocca a qualcuno, significa che gli stiamo chiedendo, quasi come ad implorarlo, di mantenere un segreto che deve restare tale a tutti i costi.

L’origine di questa particolare espressione, sembrerebbe arrivare da un curioso aneddoto di un lessicografo di Firenze, Pietro Giacchi.

Una donna di malalingua e pettegola, ma comunque molto credente, un giorno andò dal prete per confessare questo suo peccato, e gli chiese di offrirle una soluzione in merito. Il chierico le donò un’ampolla che conteneva dell’acqua proveniente da un pozzo e disse alla donna che ogni volta che aveva l’istinto di parlare a sproposito, avrebbe dovuto far cadere alcune gocce di quell’acqua dentro la bocca, e di tenerle lì senza berle il tempo necessario finché non le sarebbe passata la voglia di sparlare di altre persone.

La signora ringraziò profondamente il prete e, per quanto può sembrare incredibile, riuscì a rispettare il patto, tanto che iniziò a pensare che quell’acqua avesse veramente il potere miracoloso di farla guarire dal dire maldicenze.

Da questo aneddoto, quindi, si ritiene che sia venuto fuori il significato del modo di dire “Acqua in bocca” usato comunemente e che è stato già spiegato all’inizio del paragrafo.

Anche se l’articolo è finito, continua ancora, se ti va, la tua permanenza sul blog, leggendo ad esempio l’articolo in cui viene spiegato il perché si dice “Segreto di Pulcinella” o quello sul perché si dice “Ingoiare il rospo”.

Buona lettura e un saluto!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.