Perchè si dice andare a letto con le galline?

Andare a letto con le galline o svegliarsi con le galline è un modo di dire di uso comune che indica una persona che si mette a dormire oppure si alza molto presto. Ma perchè si dice proprio andare a letto con le galline? E’ vero che questi uccelli vanno a riposare molto presto? Ecco tutto quello che devi sapere!

Le galline vanno a letto presto?

Come molti altri modi di dire, anche “andare a letto con le galline” deriva dal mondo rurale. Gli allevatori di galline sanno bene che questi uccelli hanno l’abitudine di andare a dormire non appena cala il sole, a prescindere dalla stagione.

Analogamente “svegliarsi con le galline” deriva dal fatto che questi uccelli si svegliano con i primi bagliori dell’alba.

Per questo motivo si è soliti paragonare chi va a letto o si alza molto presto agli orari di questi animali.

Un’abitudine sfruttata da molto tempo

Le galline, si sa, non sono famose per la loro intelligenza. Negli allevamenti moderni si sfrutta questa abitudine di andare a letto non appena cala il sole e di svegliarsi non appena sorge per accelerare la deposizione delle uova e rendere i pennuti più produttivi.

Nelle aie, infatti, vengono installate delle luci che si spengono e accendono a orari particolari, in modo che le galline credano che sta calando o sorgendo il sole. In questo modo depongono più uova e rendono molto di più agli allevatori.

Questa pratica viene sfruttata da diverso tempo, non solo in tempi più recenti, ma anche in passato.

E ora che sappiamo perchè si dice andare a letto con le galline o svegliarsi con le galline, ti chiedo: conoscevi l’origine di questa frase? Dimmelo in un commento!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.