Perché si dice “andare a manetta”? Qual è l’origine di questa frase?

In alcune circostanze si usa l’espressione “andare a manetta” per dire di qualcuno o qualcosa che sta andando di corsa o molto spedito. L’avevi già sentita o utilizzata tu stesso prima? Se la risposta è negativa e sei curioso come me di sapere cosa significa e perché si dice, prosegui la lettura!

Cosa vuol dire “andare a manetta”?

Secondo quanto cantato da Luciano Ligabue “tutti vogliono viaggiare in prima”… ma in realtà non proprio tutti!

Alcuni infatti, per esigenze quotidiane o semplicemente per indole personale, ingranano la quinta, spingono sull’acceleratore e “vanno a manetta”.

Questa espressione vuol dire proprio muoversi di fretta e viene usata sia in senso fisico e materiale, indicando l’alta velocità in auto o altri mezzi (è facile infatti sentirla pronunciare nei film di gare o inseguimenti in macchina), sia in senso figurato, ad esempio “metti il frullatore a manetta” o, ancora più figurato, “il mio amico parla a manetta”.

Visto il suo significato, anche l’origine della frase non poteva che giungere dal mondo automobilistico: la manetta era una sorta di leva del gas di cui in passato erano dotate alcune vetture (presente ancora oggi su certi tipi di velivoli o imbarcazioni), con cui si poteva decidere quanta miscela far arrivare o meno all’interno del motore, influenzando così la velocità dell’auto stessa.

Mettendo la manetta al massimo, il mezzo sarebbe andato molto spedito, perciò si intuisce in modo semplice il motivo per cui “andare a manetta” viene utilizzata nel suo significato attuale che conosciamo.

“Andare a manetta” rappresenta però solo una condizione, mentre ben diverso è “andare a ramengo”, che invece è un luogo reale, ma che di bello non ha niente, o più precisamente non lo aveva! Perché ti stai chiedendo? Scoprilo curiosando nell’articolo in cui se n’è parlato!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.