Perchè si dice “Andare a tutta birra”?

Hai mai sentito dire o utilizzato tu stesso l’espressione “Andare a tutta Birra” per indicare qualcosa o qualcuno che va molto veloce e spedito? In questo articolo ti spiegherò da dove nasce questo modo di dire!

Andare a tutta birra: da un errore un’espressione comune

Andare a tutta birra è l’errata traduzione di un termine francese, ““aller à toute bride” che significa, letteralmente ” andare a briglia sciolta”.

Una delle spiegazioni sull’origine di questo modo di dire è che, con il passare degli anni, il termine originario sia stato modificato nella lingua parlata ed italianizzato sino ad arrivare alla forma che ancora oggi impieghiamo quotidianamente.

Andare a tutta birra: un’altra ipotesi

La seconda ipotesi sulla nascita di questa espressione risiederebbe nel fatto che la birra è da sempre considerata una fonte di energia e di forza.

Non a caso le diete degli sportivi e molti integratori alimentari prevedono la presenza di lievito di birra!

Nell’immaginario comune, quindi, sarebbe nata l’idea che usando la bionda bevanda come carburante si possa andare a tutta velocità.

Che tu voglia credere alla prima o alla seconda spiegazione sulla motivazione dell’uso di questo modo di dire, quando dirai che una persona va “A tutta birra” saprai da dove deriva!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.