Perchè si dice avere le braccine corte o le braccia corte?

Ti sei mai chiesto perchè si dice avere le braccine corte o le braccia corte per indicare una persona particolarmente tirchia? Oggi vedremo insieme da dove deriva questa espressione e perchè si dice proprio così. Curioso di scoprirlo? Allora continua la lettura!

Avere le braccine corte: un modo di dire mutuato dai mercanti

Avere le braccia corte, si usa spessissimo per indicare una persona tirchia, che risparmia su tutto. Insomma, un vero spilorcio! L’origine di questo modo di dire sembra che risalga ai mercanti di stoffe.

Un tempo, i tessuti venivano venduti a “braccia”. Insomma, le braccia erano l’unità di misura per stabilire il prezzo. Per fare un esempio, se fossimo al giorno d’oggi, il costo sarebbe ” 30€ al braccio”.

Molti mercanti, per guadagnare di più vendendo meno stoffa, fingevano di accorciare leggermente il loro braccio, in modo che il povero cliente ne acquistasse di meno spendendo la stessa cifra.

E’ inutile dire che questo trucco molto spesso veniva svelato e un mercante che aveva le braccine corte veniva presto indicato come disonesto.

La seconda ipotesi sull’origine del modo di dire

Sebbene l’ipotesi che ho espresso nel paragrafo precedente sia la più accreditata è anche possibile una seconda spiegazione. Avere le braccine corte (o le braccia corte) significa non riuscire a raggiungere il portafogli: un’ottima scusa per non pagare!

Ora che abbiamo indagato sul perchè si dice avere le braccine corte per indicare una persona particolarmente tirchia e spilorcia, ti chiedo: tu conoscevi questa spiegazione o ne sai altre?

Diccelo in un commento e non dimenticare di tornare spesso a trovarci per leggere tanti altri perchè!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.