Perchè si dice “Avere un asso nella manica”? Qual è la sua origine?

Come ti avevo promesso e anticipato nell’articolo sul perché si dice “Essere un asso”, ti svelerò ora il significato e la provenienza di un’altra conosciutissima frase che ha per protagonista la carta da gioco, ovvero “Avere un asso nella manica”. Quello che devi fare è semplicissimo: prosegui nella lettura e scoprirai quello che c’è da sapere!

“Avere un asso nella manica”: da un comportamento negativo, una frase positiva

In alcuni giochi di carte, se hai avuto modo di provarli, sai bene che l’asso rappresenta una delle carte più importanti, se non la più importante. Molte volte il fatto di pescarla, può segnare la vittoria o comunque il raggiungimento di un alto punteggio, a seconda del tipo di gioco.

La frase “avere un asso nella manica”, deriva però da una pratica molto scorretta, usata soprattutto in passato, che esulava dalle regole del gioco: durante una partita, coloro che imbrogliavano (chiamati bari) infilavano prima di iniziare a giocare, l’asso (o comunque altre carte importanti), all’interno della manica della camicia, e lo sfilavano, non visti, proprio nel momento in cui ne avevano più bisogno, aggiudicandosi così la vittoria o per lo meno la non eliminazione dalla partita… almeno finché non venivano scoperti!

Questo comportamento disdicevole, era tipico, ad esempio, nel Far West durante le partite a poker nei saloon, che molto spesso infatti non si concludevano proprio bene!

Comunque, per quanto l’espressione “avere un asso nella manica” tragga origine da una condotta decisamente sbagliata, oggi invece ha assunto un significato molto positivo: vuol dire infatti “tirare fuori, o avere a portata, una soluzione o un’idea inaspettata, proprio nel momento più adatto”.

Se ti interessa scoprire altre curiosità su molti proverbi e modi di dire di uso comune, qui hai la possibilità di farlo, quindi continua a leggere gli altri articoli!

E ricordati: d’ora in avanti “tira fuori anche tu il tuo asso dalla manica” al momento giusto, ma non quando giochi a carte, mi raccomando!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.