Perché si dice “Cadere dalla padella nella brace”? Che origine ha e cosa significa?

A volte è proprio vero che non c’è limite al peggio e di “Cadere dalla padella nella brace”, cioè di essere in una situazione già critica e di ritrovarsi poi in un’altra ancora più brutta. Questo è solo un modo di dire, ma un pesciolino protagonista di un aneddoto, in padella è finito sul serio, per poi…. se sei curioso di scoprire come si conclude il racconto, prosegui nella lettura!

Cadere dalla padella nella brace: la triste storia del povero pesciolino

Siamo arrivati al punto in cui il nostro amico pesce era finito dentro una padella… ma perché si trovava lì? Di sicuro non di sua iniziativa, infatti era stato catturato ed era pronto per essere cucinato fritto… il problema è che era ancora vivo!

Il pesciolino non voleva di certo fare quella fine e quindi, appena iniziò a sentire l’olio caldo sulla sua pelle, tentò di scappare facendo un salto fuori dalla padella… ma ahimè, finì dritto dritto nelle braci ardenti sotto di lui!

Povero pesciolino, che destino davvero ingrato che ha avuto!

Da questo aneddoto di Pico Luri di Vassano, sarebbe nata perciò l’espressione “Cadere dalla padella nella brace”, o anche “Finire dalla padella alla brace”, che significa trovarsi in una situazione negativa e potenzialmente pericolosa, e cercando di evitare i rischi del caso, di finire poi però in un’altra molto peggiore.

(fonte: corriere della sera.it)

Con questa curiosità e con la spiegazione del perchè si dice cadere dalla padella nella brace abbiamo concluso, ma tu, resta pure quanto vuoi! Leggi tutti gli altri perchè contenuti su questo sito e lasciami un commento per dirmi cosa ne pensi dell’origine di questo modo di dire.

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.