Perchè si dice “Cadere a fagiolo”: cosa significa e da dove arriva l’espressione?

Ciao! Ti farebbe piacere conoscere l’origine e il senso della frase “Cadere a fagiolo”, usata di frequente? Spero che la risposta sia sì, perché si tratta di una spiegazione davvero molto curiosa! Prosegui nella lettura!

Perchè si dice Cadere a fagiolo: cosa significa e da dove deriva l’espressione?

Quando si usa il termine “cadere a fagiolo”, lo si fa rivolti ad un individuo o un evento, che è arrivato o capitato esattamente quando ne avevamo più bisogno, che l’aspettassimo o meno. L’espressione “è capitato a fagiolo” infatti significa “è proprio la persona (o cosa) giusta al momento giusto”.

Le origini di questo modo di dire sono diverse e incerte, anche se quella più probabile nonché curiosa è quella che si ispira alla famosa storia di “Jack e la pianta di fagioli”, conosciuta anche da molti con il nome di “Jack e il fagiolo magico”, da cui sono stati tratti film o lungometraggi animati più o meno fedeli.

In questo racconto, il protagonista Jack è di famiglia molto povera e la loro unica fonte per mantenersi è rappresentata da una mucca di loro proprietà. Accade però ad un certo punto della storia che, inavvertitamente, scambia l’animale per alcuni semplici fagioli.

La madre, quando viene a scoprirlo, arrabbiata li lancia al di fuori della finestra di casa ed è proprio a questo punto che avviene l’evento incredibile: i legumi erano in realtà magici, e da essi inizia a crescere una pianta che arriva ben oltre le nuvole. Jack si arrampicherà su questa pianta che lo porterà, passando non ben pochi guai e disavventure, a trovare e a portare poi con sé una gallina che produce uova d’oro, diventando finalmente ricco.

E così, come nella storia la pianta che ha portato fortuna a Jack, è nata “cadendo a fagiolo”, così noi oggi usiamo l’espressione “cadere a fagiolo” con il significato spiegato in precedenza.

Ma lo sai che anche tu sei proprio “capitato a fagiolo”? Perché ti stai chiedendo? Perché se continui la tua permanenza sul blog, hai l’opportunità di sapere la derivazione di altre frasi curiose. Non fartela sfuggire!

Buona continuazione!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.