Perchè si dice Dare a Cesare quel che è di Cesare?

Dare a Cesare quel che è di Cesare vuol dire riconoscere ad una persona quanto giustamente dovuto. Ad esempio per riconoscere un merito oppure quando si deve pagare qualcosa che gli spetta. E’ una frase che trova ampio utilizzo nel linguaggio comune, ma perchè si dice proprio così? Da dove deriva l’espressione “Date a Cesare quel che è di Cesare?”. Vediamolo insieme!

Dare a Cesare quel che è di Cesare: origine

Come molti altri modi di dire, anche “Date a Cesare quel che è di Cesare” , proviene da un racconto del Vangelo.  Il racconto narra di una conversazione tra alcuni ebrei e Gesù.

Secondo il racconto, presente in diverse versioni dei Vangeli Canonici,  alcuni personaggi chiesero a Cristo se fosse giusto che gli Ebrei pagassero i tributi agli occupanti romani. Occorre tenere conto che le il tema delle tasse nella Giudea da parte dell’Impero aveva causato non pochi dissensi ed evasioni da parte del popolo ebraico.

La domanda venne posta a Gesù in maniera provocatoria, attendendosi, molto probabilmente, un rifiuto di pagare da parte del Messia. Invece ottennero una risposta molto diversa da quella sperata in quanto disse. “Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio”.

Dal Vangelo secondo Marco:

 

« Gli mandarono però alcuni farisei ed erodiani per coglierlo in fallo nel discorso. E venuti, quelli gli dissero: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e non ti curi di nessuno; infatti non guardi in faccia agli uomini, ma secondo verità insegni la via di Dio. È lecito o no dare il tributo a Cesare? Lo dobbiamo dare o no?». Ma egli, conoscendo la loro ipocrisia, disse: «Perché mi tentate? Portatemi un denaro perché io lo veda». Ed essi glielo portarono. Allora disse loro: «Di chi è questa immagine e l’iscrizione?». Gli risposero: «Di Cesare». Gesù disse loro: «Rendete a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio». E rimasero ammirati di lui. »   (Marco12,13-17)

Con il tempo questa frase si è radicata molto nel linguaggio comune sino a diventare molto utilizzata per invitare qualcuno a riconoscere ad una persona ciò che è dovuto, che sia un pagamento, una tassa o il riconoscimento di un merito.

E tu? Conoscevi l’origine  e il perchè si dice Dare a Cesare ciò che è di Cesare? Dimmelo in un commento!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.