Perchè si dice dare o ricevere un due di picche?

Per citare una canzone dei Gem Boy: “Forse non lo sai, ma questo è un due di picche….” Con questa frase si intende un rifiuto, un modo per declinare un appuntamento galante e chi lo riceve non è affatto contento. Ma perchè si dice “dare un due di picche” o “ricevere un due di picche”? Ecco la risposta alle tue domande!

Ancora una metafora dal mondo delle carte da gioco

Il mondo delle carte da gioco ci ha regalato diverse metafore: lo avevamo visto sia nella spiegazione di perchè si dice avere un asso nella manica sia in quella sull’essere un asso. E anche l’espressione dare o ricevere un due di picche proviene da uno dei passatempi più diffusi al mondo.

In molti giochi con le carte francesi, i semi hanno un diverso valore, che serve in caso di parità a stabilire il vincitore. Per ricordare l’ordine di importanza si usa la frase “Come Quando Fuori Piove”, ossia Cuori, Quadri, Fiori e Picche.

Da questo ne consegue che le carte di Picche sono quelle che valgono meno di tutte e dato che il 2 è la carta più bassa in scala, capirai che ricevere un due di picche da parte dell’avversario o del proprio socio non vale nulla e non fa piacere perchè non porta nessun punto!

Dare il due di picche, quindi, viene usato per indicare qualcosa che non ha valore, di nessuna utilità. Questa metafora si è diffusa soprattutto per quanto riguarda i rifiuti amorosi, che di certo non fanno piacere a chi li riceve!

Hai ricevuto un due di picche? Non ti preoccupare è successo anche a Brad Pitt!

A chi non è capitato di ricevere un due di picche? Oppure a chi non è successo di prendersi la bellissima soddisfazione di rifilarne uno a qualcuno?

Se anche a te hanno dato un sonoro due di picche, non ti preoccupare: è successo anche a Brad Pitt!

La notizia, a metà tra il gossip e la leggenda urbana, risale al 2016, dopo la separazione dell’attore da Angelina Jolie. Sembra che il bel Brad abbia contattato la sua ex moglie Jennifer Aniston, chiedendole di uscire a cena.

A quanto si dice, lei le avrebbe dato un bel due di picche rispondendo con un elegante: “Grazie, ma non ho tempo”.

E tu? Hai mai dato o ricevuto un due di picche? Conoscevi l’origine del termine? Dimmelo in un commento!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.