Perchè si dice “Essere un pozzo di San Patrizio”? Da dove ha origine?

San Patrizio, il patrono dell’Irlanda, è il protagonista di un famoso modo di dire, ovvero “Essere un pozzo di San Patrizio”. Vuoi sapere da dove deriva questa espressione e il suo significato? Scoprilo grazie a questo articolo!

Se tocchi il fondo del pozzo…sei salvo!

La frase “Essere un pozzo di San Patrizio”, ha due diversi significati contrastanti tra loro e oggi possiamo conoscerli grazie a Wikipedia: l’espressione, nel primo caso, si può usare rivolti a qualcuno in senso positivo, paragonandolo appunto ad un pozzo profondo, che contiene, immaginariamente, tantissime “cose preziose”, come conoscenze utili, valori importanti, etc. e da cui si può “attingere”.

Nel secondo caso invece, “Essere un pozzo di San Patrizio” viene usato in senso negativo, per identificare un qualcosa come un “pozzo senza fine”, in cui cioè stiamo investendo tempo, energie e risorse al fine di “colmarlo”, ma essendo senza fondo, non arriveremo mai a questo risultato ed è tutta fatica sprecata.

Cosa centra però il santo irlandese in tutto questo? La spiegazione è molto semplice: la leggenda racconta che San Patrizio avesse l’abitudine di pregare all’interno di un pozzo (più simile ad una caverna) molto profondo, la cui ubicazione gli era stata data direttamente da Gesù. Sempre secondo la leggenda, i fedeli che avrebbero voluto raggiungere il santo alla fine del pozzo, sarebbero andati incontro a moltissime difficoltà e avrebbero visto da vicino le pene infernali, ma coloro che sarebbero riusciti nell’impresa, avrebbero ricevuto il perdono dei peccati e la beatitudine eterna.

Per quanto questa sia solo una leggenda, In Italia, nella città di Orvieto, esiste davvero un pozzo chiamato Pozzo di San Patrizio, che risale al 500’, costruito per ordine del Papa di quell’epoca (fonte Wikipedia).

Siamo arrivati ora al fondo del “Pozzo di San Patrizio” e dell’articolo. La tua curiosità è stata in parte placata e ti senti un po’ più soddisfatto/a? Esprimi il tuo pensiero nei commenti!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.