Perchè si dice essere una iena?

Ti sei mai chiesto perchè si dice essere una iena per indicare una persona cattiva, aggressiva o, in molti casi, molto arrabbiata, pronta a “mordere” in qualsiasi momento? Io me lo sono domandato e ho fatto una piccola ricerca. Continua la lettura per scoprirlo insieme a me!

Essere una iena: non certo un complimento!

La iena è un canide particolarmente noto per la sua dentatura, quasi sempre in vista, tanto da conferire all’animale un’espressione beffarda, come se avesse sempre un ghigno sul muso.  Una delle sue caratteristiche principali risiede nella potenza del morso e nella grandezza dei denti rispetto alla corporatura.

E’ una creatura carnivora, in grado di divorare in breve tempo e quasi completamente anche grandi erbivori. Molto spesso, attende che il leone cacci una preda per poi appostarsi e cibarsi dei resti. Per questo motivo è spesso associata all’opportunismo, a coloro che si nutrono del lavoro altrui senza faticare. Insomma, chi vive alle spalle di altri. Ma quello che molti non sanno è che non di rado accade il contrario, ossia che siano le iene a cacciare e i Re della Foresta a rubare il loro bottino.

Sembra che questo animale, comunque in linea generale, non risulti molto simpatico: è aggressivo, ha un’espressione che sembra  prendere perennemente in giro la preda e ha un morso tra i più potenti al mondo (parlando di mammiferi).

Per questo motivo, quando una persona è intrattabile, pronta ad arrabbiarsi vivacemente con qualcuno e particolarmente permalosa, si dice che è una iena. 

Le Iene al cinema e in tv

Proprio per la loro natura aggressiva e poco simpatica, le iene hanno ispirato Quentin Tarantino nel suo primo lungometraggio, intitolato, appunto, Le Iene- Cani da Rapina (in inglese, Reservoir Dogs). Nella pellicola si narra di una rapina che non va come previsto. Non dico altro, nel caso in cui qualcuno di voi non l’avesse visto.

 

Sempre in onore di queste creature, abbiamo l’iconico show Mediaset Le Iene, una trasmissione nazional popolare che va in onda da moltissimi anni. Chi non lo conosce?

E ora che abbiamo parlato del perchè si dice essere una iena, a te la parola: lo sapevi? Ci avevi mai pensato? Parliamone nei commenti!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.