Perchè si dice fare cappotto per indicare una clamorosa vittoria?

Dalla partita tra amici a briscola, arrivando alle finali del mondiali, l’espressione “fare cappotto” è entrata di diritto nel gergo comune per indicare una clamorosa vittoria. Ma perchè si dice fare cappotto? Ha a che fare con l’indumento invernale? Scoprilo continuando la lettura!

Fare Cappotto: perchè si dice?

Il termine fare cappotto viene usato in moltissime partite sportive ad alti livelli, ma anche amatoriali. Che sia una clamorosa vittoria a carte, calcio, pallavolo o qualsiasi altra disciplina, questo modo di dire è ampiamente utilizzato per indicare una vittoria importante, tanto da umiliare in qualche modo l’avversario.

Al contrario di quello che si può pensare, questo termine non ha nulla a che vedere con l’indumento invernale per eccellenza. La sua origine sembra risalire al 1642, in Provenza, Francia, dove il termine “faire capot” veniva utilizzato per indicare una partita in cui uno dei due giocatori non riesce a segnare nemmeno un punto.

Fair Capot prende spunto dal verbo capoter che in francese significa rovesciare.

Diversi Termini per diversi paesi del mondo

Il termine “fare cappotto” si usa molto in Italia, Francia, ma non in altre nazioni del mondo. Nei paesi anglosassoni, ad esempio, si utilizza il termine “bagel“, un prodotto di panetteria ebraico dalla forma rotonda. E’ facile intuire perchè: la forma di questa specialità ricorda molto uno Zero.

Sempre in Francia si utilizza anche un’altra frase per indicare lo stesso concetto ossia roue de biciclette (ruota di bicicletta).

Curiosità: i “cappotti” più clamorosi del calcio?

Ora che abbiamo chiarito perchè si dice fare cappotto, ecco qualche curiosità. Quali sono i cappotti più clamorosi della storia del calcio?

1974 Mondiali Germania dell’Ovest: la povera nazionale di Haiti perse per 7-0 contro la Polonia

Argentina, 1978: la partita Argentina- Perù vide i padroni di casa vincere per 6 a 0

Corea 2002: Germania vs Arabia Saudita finì con un 8-0 da parte dei tedeschi

2 Maggio 1948: Torino vs Alessandria, il Grande Torino vinse in casa per 10-0

E tu? Conoscevi l’origine del termine sportivo fare cappotto? Se sei un curiosone doc, ti invito a navigare sul sito per conoscere la risposta a tanti altri “perchè?”

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.