Perchè si dice Fare il Diavolo a quattro? Da dove nasce l’espressione?

Ti sei mai chiesto perchè si dice fare il diavolo a quattro per indicare che qualcuno genera molta confusione, caos e mette tutto sotto sopra? Oggi vedremo insieme da dove nasce questa espressione molto usata nel linguaggio comune. Continua la lettura per scoprirlo con me!

Perchè si dice Fare il Diavolo a quattro?

Fare il Diavolo a 4 è un’espressione molto diffusa nel linguaggio parlato italiano. Generalmente viene utilizzata per indicare qualcuno o qualcosa che si muove come un matto, che genera caos e confusione.

Per indagare sul perchè si dice proprio così, dobbiamo risalire al Medioevo e agli spettacoli teatrali che avevano come protagonista o che comunque prevedevano che un attore vestisse i panni del Diavolo.

Dato che questa creatura maligna è in grado di assumere diversi aspetti, si rendevano necessari molti cambi di abito. Non essendoci gli strumenti che abbiamo a disposizione oggi e non avendo uno staff assortito in grado di gestire le variazioni di travestimento, sovente era necessario ricorrere a più attori, fino a 4, ognuno agghindato e truccato per la parte in cui doveva apparire.

Puoi facilmente immaginare quale caos questo comportasse: coordinare 4 attori differenti, con le relative entrate in scena, le battute e progettare i diversi vestiti per il costume di scena non era semplicissimo. Dietro le quinte, si creava disordine e confusione, per questo, con il tempo, l’espressione “fare il diavolo a 4 (attori)” è diventata sinonimo di situazioni caotiche , di difficile gestione.

Ma non solo, oggi il modo di dire viene spesso utilizzato anche per indicare una persona piena di energia, che ricorre spesso a metodi non molto ortodossi generando una gran confusione.

E tu? Conoscevi il perchè si dice fare il diavolo a quattro? Sapevi che l’espressione nasce dal mondo del teatro medievale?

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.