Perché si dice “Fare il provolone”? Cosa significa l’espressione e da dove ha origine?

Così come gli animali, anche i cibi sono una categoria che rientra spesso in modi di dire e termini usati abitualmente. A seconda della situazione però, la vivanda di riferimento può essere direttamente collegata al significato o all’origine dell’espressione, come nel caso di “Finire a tarallucci e vino”, oppure non centrare nulla, come ad esempio “Fare il biscotto”… e per quanto riguarda “Fare il provolone”, il noto formaggio nostrano ha o no qualche ruolo? Scopriamolo subito grazie a questo articolo!

Perchè si dice fare il Provolone?

Le donne, si sa, preferiscono e adorano l’uomo seduttore, che sa adularle e affascinarle con il suo charme e i suoi modi galanti… seduttore però, non provolone!

L’accezione “provolone” infatti, di uso esclusivamente italiano, vuole indicare un tipo di uomo sì ammaliatore e corteggiatore, ma che lo fa in modo così accentuato e per giunta con qualsiasi gentil donzella che incontra, da diventare sgradevole e quasi molesto e che alla fine, il più delle volte, viene quindi rifiutato o non considerato.

Ma se il provolone è anche il famoso formaggio caratteristico di alcune regioni del nostro paese, quale sarebbe il rapporto tra i due termini? In effetti il tipico latticino non ha niente a che vedere con il tipico maschio “provolone” e la loro similitudine nasce forse solo a livello di suono, cioè provolone come a dire “uno che ci prova con ogni donna”.

In alcune zone italiane invece, la parola “provolone” viene usata con il significato di individuo abbindolabile, ingenuo e poco maturo.

Anche etimologicamente non intercorre nessuna somiglianza tra i due tipi di provoloni e quello gradito resta sempre e solo il formaggio: il vocabolo infatti nasce dal latino probare (provare per l’appunto), che a sua volta discende da probus, ovvero buono… un aggettivo che sicuramente si può adattare bene al prodotto caseario, ma per nulla al “provolone” dongiovanni, o meglio, che tenta di esserlo! Povero lui, non gliene va bene una, forse dovrebbe cambiare mestiere!

E tu? Conoscevi l’origine della parola Provolone e perchè si usa per indicare un uomo che “ci prova” con tutte? Dimmelo in un commento!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.