Perchè si dice fare l’avvocato del diavolo? E cosa significa?

Con la frase fare l’avvocato del diavolo si intende una persona che muove ogni tipo di obiezione possibile al fine di demolire una tesi. Ma perchè si dice proprio così? Chi erano gli avvocati del diavolo? Ecco la risposta a queste domande.

Chi erano gli avvocati del diavolo?

L’avvocato del diavolo, in latino advocatus diaboli, era una figura della Chiesa che aveva il compito di demolire le tesi e obiettare ogni tesi a favore della santificazione. Durante il processo canonico, questo personaggio doveva opporsi in ogni modo possibile, per questo, con il passare del tempo, si credeva che agisse contro il Bene.

Si trattava di un compito riconosciuto a livello clericale, istituito da Papa Sisto V nel 1587, che serviva ad evitare che la Chiesa santificasse o beatificasse troppo facilmente.

Venne poi destituita da Papa Giovanni Paolo II, nel 1983. Durante il pontificato di Wojtyła, la figura dell’avvocato del diavolo venne relegata alla funzione di semplice relatore finale della tesi. Al giorno d’oggi il lavoro di indagine è affidato a porporati e vescovi che agiscono in maniera preliminare per evitare di portare a processo casi non validi. (Fonte)

Curiosità: L’avvocato del Diavolo nel cinema

C’è chi l’avvocato del diavolo l’ha interpretato al cinema. Keanu Reeves, infatti, è uno dei protagonisti della celeberrima pellicola The Devil’s Advocate, un thriller a tinte horror del 1997.

Il giovane Kevin Lomax è un avvocato noto per non aver mai perso una causa. John Milton, interpretato da Al Pacino, un personaggio inquietante quanto affascinante, gli offre un lavoro nel suo studio e gli affida una causa di triplice omicidio.

Il contatto con Milton porterà Lomax e la moglie a visioni inquietanti, drammatiche, che li porteranno a mettere in dubbio a natura umana del datore di lavoro.

Non svelo di più per evitare spoiler a chi non l’avesse mai visto.

E tu? Hai mai usato l’espressione fare l’avvocato del diavolo? Ne conoscevi origine e significato? Rispondimi lasciandomi un commento!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.