Perché si dice fare “man bassa”? Qual è l’origine dell’espressione?

Ci sono persone che sanno accontentarsi… e quelle che invece fanno man bassa di tutto! Cosa vorrebbe dire l’espressione? Che origine ha e da quanto tempo la si utilizza? Trova le risposte facendo pure tranquillamente man bassa di questo articolo!

Fare “man bassa”: è un’ordine!

Migliorare la propria situazione personale, cercando di ottenere di più di quello che si ha, è qualcosa a cui quasi chiunque ambisce e non c’ niente di male a volerlo… l’importante però è farlo in modo lecito, senza andare oltre certi limiti e senza “fare man bassa”!

Con questo termine si vuole indicare infatti l’azione di portare via, in senso letterale e abbastanza negativo, tutto ciò che capita a tiro, a seconda di quello che si ha davanti in un determinato momento, senza neanche particolari scrupoli per averlo fatto.

L’espressione viene anche usata verso qualcuno che si è abbuffato esageratamente, mangiando con ingordigia ogni piatto e pietanza che si è trovato tra le mani, a volte togliendoli pure da quelle delle persone vicine!

In certi casi, fare “man bassa” viene detta come sinonimo di “fare o creare disordine/confusione”.

Chi faceva “man bassa” erano un tempo anche i soldati e a loro gli veniva pure ordinato! Sembrerebbe infatti che la nascita di questa “tecnica di appropriazione” arrivi dall’ambiente militaresco: il fare “man bassa” era la parola di comando che veniva pronunciata al termine di una guerriglia, con cui i soldati davano il via alle razzie nell’area di vittoria.

Ed ecco quindi la breve e semplice spiegazione del perché ancora oggi viene impiegata l’espressione nel linguaggio comune, con lo stesso significato di accaparrare il più possibile, quasi accanitamente, quello si trova davanti.

Tra i comandi che i soldati ricevevano c’era anche il “rompere le scatole”, che ha dato origine al noto e medesimo modo di dire usato ai giorni nostri. Leggi l’articolo in cui ne abbiamo parlato e scopri tutto quello che c’è da sapere su questa espressione!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.