Perché si dice “Limonare”? Quali origini ha il termine?

Una coppia di amanti che si stanno scambiando effusioni e un bacio molto intenso e profondo, si dice che stanno “limonando”. Ma perché viene usata questa parola, che ci ricorda il limone? Qual è il nesso con il vivace agrume giallo? Se leggerai tutto l’articolo lo saprai!

Perché si dice “Limonare”? Quali origini ha il termine?

Partendo dal fatto che il termine “limonare” è di creazione e utilizzo prettamente italiani, che vuole indicare il famoso bacio alla francese, le origini di questo modo di dire sono però molto dubbie e diverse.

La prima idea, è quella secondo cui i particolari movimenti “linguistici” durante questo bacio, sembrerebbero molto simili a quelli circolari che si fanno appunto quando si spreme un limone, associando quindi le due azioni.

La seconda ipotesi ha invece origini più antiche: in passato, secondo la tradizione, gli uomini erano soliti donare un limone alle donne per chiederle la mano, e se esse accettavano, esprimevano il loro consenso mordendo il frutto. La terza e ultima teoria, sembrerebbe derivare da un detto lombardo, che allude al modo di vendere i limoni da parte dei fruttivendoli di un tempo, ovvero a due a due.

Ti è piaciuto questo articolo sull’origine del termine “limonare”? Dillo nei commenti, e poi resta collegato sbirciando altri articoli, per trovare tante altre curiosità su tanti particolari termini o modi di dire!

Buon proseguimento di lettura!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.