Perchè si dice “nato con la camicia” per indicare una persona molto fortunata?

Perchè si dice “nato con la camicia” per indicare una persona molto fortunata o che comunque nella vita ha ricevuto molte soddisfazioni? Beh, forse non sai che questo modo di dire ha origini molto antiche! Se ti ho messo un po’ di curiosità, continua la lettura!

Nato con la camicia: un evento rarissimo!

Ci sono davvero bambini che nascono con la camicia! Non si tratta, ovviamente di un capo di abbigliamento, ma di un evento molto raro.

Alcuni neonati, infatti, vengono alla luce ancora avvolti dalle membrane protettive del sacco amniotico che, normalmente, si rompono prima del parto. Tuttavia può accadere che resistano al travaglio. Non costituiscono affatto un problema, anzi, aiutano il nascituro a scivolare e ad uscire con più facilità.

Sembra che il modo di dire “nascere con la camicia” trovi le sue origini nel Medioevo, dalle balie che aiutavano le neo-mamme a partorire. Essendo una circostanza piuttosto straordinaria, si credeva che i bambini nati in questa specie di sacco (la camicia, appunto) fossero protetti dagli Dei e destinati, perciò, ad avere una vita felice e fortunata.

Può capitare ancora oggi che qualcuno nasca con “la camicia”. Molto famoso è il caso di Haven, la figlia di Jessica Alba che è nata avvolta nelle membrane protettive del sacco amniotico (Fonte).

Tu conoscevi il significato e perchè si dice che qualcuno è nato con la camicia? Se la risposta è no, beh, adesso lo sai e potrai divertirti a condividere questo aneddoto con tutti i tuoi amici.

Se sei curioso come noi, non perdere gli altri articoli che trovi sui sul blog. Per esempio, puoi leggere la spiegazione sul perchè si dice MayDay durante un’emergenza o se è proprio vero che “Rosso di Sera, bel tempo si spera”.

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.