Perché si dice “Prendere in castagna”? Cosa vuol dire e come nasce la frase?

Le volte in cui diciamo a una persona “ti ho preso in castagna”, significa che l’abbiamo beccata nel momento preciso in cui sta facendo uno sbaglio. Il senso di questa espressione credo ti fosse già noto, ma lo stesso discorso, probabilmente, non vale per la sua origine. Se vuoi scoprirla, prosegui la lettura dell’articolo!

“Prendere in castagna”: da dove arriva l’espressione?

Nel precedente paragrafo, abbiamo spiegato che il detto “Prendere in castagna”, o anche “Cogliere in castagna”, significa scoprire qualcuno sul fatto, nel momento esatto in cui sta commettendo un errore, che può essere più o meno incauto.

Dal sito Focus.it, sappiamo che l’origine di questa espressione è effettivamente collegata al famoso frutto, ovvero la castagna. Questo frutto è anche conosciuto con il nome di marrone, proprio per la tipica colorazione che possiede.

La parola marrone ha diversi significati, tra cui quello di errore. A questo punto immagino che avrai già capito dove voglio arrivare: dire “prendere in castagna” va letto come “prendere in marrone”, e che a sua volta va interpretato come “prendere in errore”; ecco perché l’espressione “Prendere in castagna” ha assunto il significato che normalmente utilizziamo e che è stato spiegato prima.

Immaginavi che fosse proprio così l’origine della frase “prendere in castagna”? Dicci nei commenti le tue impressioni, e poi resta ancora un po’ sul blog leggendo magari l’articolo sul perché si usa la parola “Ok” per dire che va tutto bene, o l’articolo sul perché si dice “piantare in asso”.

Ciao, buona continuazione!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.