Perchè si dice sano come un pesce?

Sicuramente avrai usato o sentito dire “essere sano come un pesce” per una persona in perfetto stato di salute. Ma perchè si usa proprio questo paragone? I pesci non si ammalano? Vediamolo subito!

Sano come un pesce? Non proprio vero!

Il modo di dire essere sano come un pesce si riferisce ad una persona in salute. Può essere utilizzato sia per tranquillizzare qualcuno sul proprio stato fisico, sia per indicare una terza persona che non si ammala mai o lo fa molto di rado.

L’origine di questa espressione è molto antica e trova la sua spiegazione nel fatto che una volta era difficile osservare in natura pesci malati o morti. I laghi, i fiumi e i mari erano molto più puliti di adesso e le acque meno contaminate, per cui era raro trovare pesci morti o non in salute.

Inoltre la legge del mare è molto dura: gli esemplari malati o moribondi vengono tempestivamente eliminati dai loro simili: sono prede facili e quindi vengono cacciati. Da questo deriva anche il modo di dire “pesce grande mangia pesce piccolo” che approfondiremo nei prossimi giorni.

Riassumendo, possiamo affermare che il detto sano come un pesce deriva da una semplice credenza popolare dovuta al fatto che un tempo era molto difficile vedere esemplari malati/morti. Così le popolazioni hanno cominciato a credere che i pesci non sia ammalassero mai.

In verità, come tutti gli esseri viventi, i pesci si ammalano e muoiono come ogni altro, quindi, si tratta di una convinzione sbagliata,  ma che non ha cancellato questo modo di dire, ancora molto utilizzato.

E ora, come sempre, a te la parola: sapevi perchè si dice sano come un pesce? Cosa ne pensi? Dimmelo in un commento!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.