Perché si dice “scherzo da prete”? Cosa vuol dire l’espressione e qual è l’origine?

Accettare uno scherzo, finché non esagerato, bisogna imparare a farlo, ma uno “scherzo da prete” è sempre inaccettabile! Perché, cosa c’è di così brutto in uno scherzo di questo tipo? Centra con i preti e con il loro sgradevole gusto in quanto a burle? A quanto pare sì, ma parliamo soltanto di uno in particolare. Per scoprire chi è il chierico in questione e com’è venuta fuori la frase “scherzo da prete”, continua la lettura!

Perché uno “scherzo da prete” non è spiritoso?

Di persone a cui piace fare scherzi ce ne sono tante e alcune hanno un’abilità veramente sopraffina nell’inventarne sempre di nuovi e divertenti, l’importante è che il tutto parta e finisca come un gioco… e che non sia stato un prete a ideare lo scherzo!

Non si mette certamente in dubbio che anche un uomo di chiesa non sia in grado di scherzare, d’altronde è una persona come un’altra e quindi anche lui, purché sempre entro certi limiti dettati dal suo ruolo e dalla buona educazione, può realizzare una qualche burla allo stesso modo di un qualsiasi individuo.

Eppure, secondo la famosa espressione, uno “scherzo da prete” non sembra piacere a nessuno. Come mai? La colpa è da attribuire proprio ad un religioso, non uno qualunque, ma addirittura il papa Pio IX: durante il suo pontificato, la Chiesa fu inizialmente d’accordo all’unione dell’Italia e al movimento risorgimentale, per poi però improvvisamente, dietro diretta volontà del Santo Padre, cambiare completamente opinione e non esserne più favorevole, suscitando lo stupore e l’incredulità generale nella popolazione… meno male che ci sono anche ecclesiastici con un senso dell’umorismo migliore!

Facendo riferimento a questo episodio, sembrerebbe quindi essere nata l’espressione “scherzo da prete”, che viene usata, a livello di lingua italiana, per designare una beffa di malsano gusto, un inganno imprevisto di maggiore o minore entità, ad opera di qualcuno che normalmente consideriamo leale.

E tu, sapevi già cosa voleva dire “scherzo da prete”? L’avevi già usata? Immaginavi simile a questa l’origine dell’espressione o differente? Rispondimi scrivendo un commento qui sotto!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.