Perchè si dice “Segreto di Pulcinella”: da dove arriva l’espressione e cosa vuol dire?

Visto che il carnevale è passato da poco, volevo parlarti adesso di un modo di dire, che forse avrai già usato o sentito, che fa riferimento a Pulcinella, una delle maschere più famose di questa festività, ovvero la frase “Segreto di Pulcinella”. In realtà avrei voluto tenere questo “segreto” per me, ma per te farò un eccezione! Se vuoi che ti venga svelato, leggi l’articolo fino alla fine!

Un segreto.. davvero poco segreto!

Secondo Wikipedia, il termine “segreto di Pulcinella” è un modo di dire che vuole significare un segreto o un’informazione “top secret”, che nonostante si sia provato a celare il più possibile, è ormai venuto fuori e tutti l’hanno scoperto; in altre parole si può dire che un “segreto di Pulcinella” è un segreto che non lo è più, o si può usare in generale per descrivere qualcosa di ovvio e scontato.

L’origine di questa espressione non è molto chiara, anche se prende spunto dalla commedia teatrale e dal folklore.

Pulcinella, personaggio che rappresenta la nota maschera di Napoli e che la tradizione descrive come una figura molto ironica, era solito scherzare e prendere in giro le persone di potere e rivelare i segreti e i retroscena che gli venivano confidati, in maniera più o meno ingenua; quindi, usando un gioco di parole, questi segreti finivano per essere “non più segreti”.

E così, secondo questa ipotesi, noi oggi usiamo la frase “Segreto di Pulcinella” con lo stesso significato.

Tu eri già a conoscenza di questo “Segreto di Pulcinella”? Ti è sembrato utile o interessante? Scrivi un commento a riguardo, e poi “svela gli altri segreti” intorno a modi di dire ed espressioni di uso comune. Come? Sbircia gli altri articoli del blog!

Divertiti e buon proseguimento!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.