Perchè si dice Tizio, Caio e Sempronio? Chi sono?

Ti sei mai chiesto perchè si dice Tizio, Caio e Sempronio per indicare delle persone qualsiasi? E soprattutto, chi erano Tizio, Caio e Sempronio? Ho indagato sull’origine di questa espressione. Il risultato delle mie ricerche? Continua la lettura per scoprirlo!

Tizio, Caio e Sempronio: chi sono?

Per scoprire il perchè si dice Tizio, Caio e Sempronio per indicare delle persone qualsiasi, occorre risalire all’Antica Roma in cui il nome Tiberio o Titus erano molto comuni. A questo si è associato anche quello di Gaio, diventato poi Caio, mutuato da Gaio Gracco, fratello di Tiberio Gracco.

E ora, ti faccio indovinare: secondo te chi era il padre di Tiberio e Gaio? Ovviamente, Sempronio Gracco. 

Questo terzetto di nomi era comunissimo nell’Antica Roma, tanto che venne utilizzato molto per gli esempi nei manuali giuridici del Medioevo. Secondo WikiPedia il terzetto di nomi appare per la prima volta nelle opere di Imerio, esperto di diritto dell’Università di Bologna.

L’esemplificazione divenne così diffusa che, ancora adesso, usiamo il nome di Tizio, Caio e Sempronio per indicare persone non meglio precisate.  Al giorno d’oggi la parola più utilizzata è Tizio, riconosciuta come sinonimo di “tale”, ma sappi che nell’Antica Roma, era molto più comune Sempronio, l’ultimo dei 3.

E se 3 nomi non bastano, sappi che la fila dei “qualunque” continua con Mevio, Filano e Calpurnio, molto meno utilizzati e conosciuti.

Spero che questa piccola curiosità sul perchè si dice Tizio, Caio e Sempronio abbia saziato la tua curiosità, ma tu non andare via: continua a navigare su questo blog per scoprire tante altre spiegazioni sui modi di dire più comuni e sulla loro origine!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.