Perchè si dice “Usare il bastone e la carota” e cosa vuol dire?

Sicuramente avrai sentito qualcuno ricorrere al modo di dire “usare il bastone e la carota”. Ma cosa vuol dire esattamente? E perchè si dice così? Tutte le risposte continuando la lettura!

Usare il bastone e la carota : cosa vuol dire?

Usare il bastone e la carota significa alternare metodi e maniere più “forti” a “premi” per i risultati raggiunti.

Si tratta, con molta probabilità, di una metafora mutuata dal mondo dei contadini e degli allevatori. Per trasportare merci o svolgere lavori di fatica, venivano utilizzati i muli e gli asini, tra le creature più testarde della terra.

Proprio per questa loro caratteristica, capitava sovente che gli animali si intestardissero e non volessero proprio saperne di muoversi o di lavorare. Per questo, allora, i contadini usavano dei bastoni per incitarli a proseguire nel loro lavoro, indispensabile per riuscire a portare a termine tutti gli incarichi della giornata.

Dopo la fatica svolta, tuttavia, era necessario dare all’asino o al mulo una ricompensa, rappresentata molto spesso, da una carota, ortaggio di cui gli equini vanno ghiotti.

Perchè si dice usare il bastone e la carota?

Usare il bastone e la carota, quindi, è un termine che ha origini molto antiche e identifica il comportamento di contadini e allevatori che dovevano affrontare la proverbiale testardaggine degli animali da soma.

Secondo alcune fonti, questa locuzione venne utilizzata da Winston Churchill in due discorsi del 1943 per indicare la politica e l’atteggiamento che voleva portare avanti con il popolo.

E tu conoscevi il significato e l’origine del modo di dire “Usare il bastone e la carota”? Se questo articolo ti è piaciuto, continua la lettura rimanendo sul blog. Troverai, ad esempio, la spiegazione sul perchè si dice fare la scarpetta o su cosa vuol dire che il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi.

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.