Perchè si fa la croce sull’impasto del pane o della pizza? A cosa servono i tagli?

Hai mai notato che molte persone fanno una croce sull’impasto del pane o della pizza? I tagli di vario genere sono molto comuni sulla pasta che deve lievitare: perchè si fa? E’ per superstizione o ci sono delle motivazioni scientifiche? Scopriamolo insieme!

Perchè si fa la croce sull’impasto del pane o della pizza?

Quando l’impasto per il pane, la pizza o altri prodotti da forno è pronto, prima di metterlo a lievitare, molte persone sono solite incidere una croce usando un coltello.

A cosa serve?

Secondo la tradizione popolare, fare una croce sulla pasta, servirebbe a benedire il pane, scacciando i demoni o le forze maligne che potrebbero impedire la corretta lievitazione. Ma come spesso accade, le superstizioni hanno un fondo di verità e nascondono motivazioni scientifiche.

Gli intagli sull’impasto, che siano essi a forma di croce o semplici tagli obliqui/orizzontali, servono per evitare che la pasta si gonfi eccessivamente (non viene fatto, perciò, sulle brioches o sulla pasta sfoglia).

Sono molto utili, inoltre per stimolare la lievitazione anche negli strati più profondi.

Infine, questa pratica permette di controllare a che punto è il processo: quando il taglio (o la croce) si è quasi completamente assorbito, allora significa che il pane è pronto per essere infornato. (Fonte).

Si tratta, insomma, di una tradizione popolare che unisce la religione cattolica ad una funzione scientifica che migliora la lievitazione e la rende più semplice.

Tu sapevi perchè si fa la croce sull’impasto del pane o della pizza? Eri a conoscenza della sua utilità? Beh, speriamo con questo breve articolo di aver placato la tua curiosità!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.