Vedere i sorci verdi: perché si dice? Da dove deriva la frase?

Ti è mai capitato di sentire le parole “ti faccio vedere i sorci verdi”, o le hai usate a tua volta verso qualcun altro? Ti piacerebbe sapere qual è l’origine di questa espressione e scoprire cosa centrano questi topi smeraldini? Allora continua la lettura!

Vedere i sorci verdi: significato e origine della frase

Nel linguaggio parlato, l’espressione “vedere i sorci verdi”, viene usata in due versioni diverse, anche se dal significato pressoché simile: “Ti faccio vedere i sorci verdi”, detta quindi da noi ad altre persone, assume un significato di minaccia o sfida, dal tono più o meno ironico.

“Ho visto i sorci verdi”, invece riferita a noi stessi, sta ad indicare una situazione in cui abbiamo avuto problemi o guai abbastanza seri, o che abbiamo fatto fatica ad affrontare. Eppure in tutto questo, gli animali squittenti che tutti conosciamo non hanno nessun ruolo, o per lo meno non i topi intesi come animali reali.

Negli anni 30’, in Italia, una squadra appartenente all’aeronautica del regno, usava come simbolo tre topi di colore verde, e dal momento che sorcio ne è un sinonimo, furono chiamati i sorci verdi.

Essendo un gruppo di piloti molto abili, riuscirono ad arrivare alla vittoria in molte gare sportive, e ben presto la loro fama crebbe a dismisura, anche grazie al movimento fascista che ne esaltava le imprese.

Così a poco a poco la gente, facendo rifermento allo stemma della squadriglia, iniziò ad usare la frase “ti faccio vedere i sorci verdi” con il senso di “sarai battuto presto, perché sono più forte e ineguagliabile”. Ma la storia non finisce qui: dal momento che era la loro attività, questi piloti fecero innumerevoli missioni di bombardamento, e quindi gli sfortunati che vedevano arrivare in volo i “sorci verdi”, dovevano iniziare a temere il peggio, perché rischiavano di andare incontro a morte quasi certa, e così la frase “vedere i sorci verdi” diventò sinonimo di minaccia e pericolo.

Ora ti ho svelato l’origine della famosa espressione, spero che tu sia soddisfatto. Se ti fa piacere, puoi continuare la lettura sul blog, in modo da scoprire l’origine di moltissimi altri modi di dire! Anzi ti conviene farlo, altrimenti….. “ti faccio vedere i sorci verdi”!

Il Panda Curioso

Scritto da Il Panda Curioso

Pandone è un Panda Curiosone che ogni giorno si pone tantissime domande. Perchè si dice così? Perchè si fa così? E come ogni Curiosone che si rispetti va a cercare le risposte e le condivide con tutti i suoi amici curiosi. Seguilo anche tu!

Leggi tutti i post di Il Panda Curioso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.